Autorops

Arco di Protezione Automatico per Trattori – D’Eusanio.

Il dispositivo rende automatica l’ operazione di inserimento del roll-bar sulle macchine agricole. Tale operazione in precedenza era realizzata manualmente, tramite l’inserimento di appositi perni di bloccaggio o per mezzo di cilindri oleodinamici ma con comando manuale. Soluzione comoda anche in quando il roll-bar può essere disinserito in caso di terreno pianeggiante o di situazioni non pericolose. Anche se efficace come soluzione il più delle volte l’ operatore omette di inserire il roll-bar nel passare ad una situazione di pericolo. Questo può essere imputato ad un errore di valutazione della effettiva pericolosità in cui il mezzo va ad operare, soprattutto nei casi in cui si trasportano carichi pesanti o a sbalzo, o alla negligenza dell’ operatore nell’ inserire il roll-bar.

Tale dispositivo vuole proporsi come mezzo per la salvaguardia dell’ operatore. Vuole inoltre ridurre la pericolosità delle macchine agricole in caso di ribaltamento. L’inserimento del roll-bar viene ottenuto per mezzo di cilindri oleodimamici. L’azionamento degli stessi avviene tramite il rilascio di una riserva di energia da parte di un accumulatore oleodinamico e dal relativo circuito di comando. Il dispositivo di sicurezza in oggetto è dotato di una logica elettromeccanica. Tale logica è costituita dall’insieme di una centralina; dall’ inclinometro e dai microinterruttori di fine corsa. La funzione principale di tale logica è la precarica dell’accumulatore che ha priorità su altre funzioni, ad esempio il disinserimento verrà effettuato solo ed esclusivamente dopo che l’accumulatore ha raggiunto la pressione di esercizio.

image_05Questo ci assicura che in qualunque momento il sistema è pronto ad intervenire. In caso di pericolo l’inclinometro segnala l’eccessiva inclinazione del mezzo e la logica provvede ad inserire repentinamente il roll-bar. A tal riguardo è da precisare che se l’inserimento avviene manualmente la velocità di sollevamento è molto minore in quanto il circuito idraulico prevede un passaggio attraverso un regolatore di flusso ma solo nel secondo caso.

IMG_2486_mini

DECRETO LEGISLATIVO 81 DEL 2008

SCHEDA TECNICA